Stefano Cazzella
Questo blog è dove tengo le note tecniche che altrimenti finirebbero in un quaderno scarabocchiato. Scrivo soprattutto di tre cose (fra il serio e l’ironico): quantum computing (ho cominciato a studiarlo per passione scrivndo equazioni e programmando con Qiskit nei weekend), intelligenza artificiale (ci lavoro da sempre, appassionandomi ai temi tecnologici ma anche alle implicazioni economiche, etiche e filosofiche), architetture e ingegneria del software (il mestiere quotidiano).
Scrivo per capire, non per spiegare. Se un post sembra didascalico è perché sto cercando di mettere ordine nella mia testa, e l’effetto collaterale è che a volte serve anche a chi legge. Uso modelli e agenti di intelligenza artificiale come strumenti di studio, brainstorming e scrittura, ma tutte le idee espresse nei post sono mie.
Opinioni ed errori presenti nel blog non riflettono la posizione di alcuna organizzazione a cui appartengo o con cui collaboro.
Stack del blog
- generatore
- Jekyll su GitHub Pages
- matematica
- MathJax (v3), caricato solo se necessario
- diagrammi
- Mermaid 10 (client-side)
- tipografia
- Instrument Serif + IBM Plex Sans + IBM Plex Mono
- analytics
- nessuna, di proposito
- commenti
- per ora via email, scrivimi
Dove altro
Codice pubblico su GitHub o nei miei server. Profilo professionale su LinkedIn.
// ultima revisione: 3 June 2026